Ambiente Vitale…negli uffici del Comune

08-03-2013

Aree Tematiche:
Ambiente Vitale…negli uffici del Comune

I dipendenti del Comune a scuola di sostenibilità grazie al progetto Ambiente Vitale. Per imparare a risparmiare energia, acqua e carta fuori e dentro l’ufficio. 

Ambiente Vitale è un progetto pilota avviato dal  Comune di Bologna nel territorio del Quartiere San Vitale allo scopo di mettere in campo attività di comunicazione e di confronto sui temi della gestione dei rifiuti, dell’utilizzo degli spazi pubblici, della mobilità, della produzione di energia da fonti rinnovabili e, in generale, del cambiamento degli stili di vita. Si tratta di un’esperienza pilota che mira a migliorare la vivibilità e la qualità ambientale di un’area del centro storico attraverso il coinvolgimento di chi la vive, partendo dalle azioni e sperimentazioni già previste dal Comune.

Sono stati individuati alcuni specifici ambiti e azioni progettuali legati al tema della qualità dell’ambiente urbano, destinati a studenti, residenti, street users e, appunto, dipendenti del Comune di Bologna.

Dirigenti e funzionari di uffici di circoscrizione, insegnanti e dirigenti scolastici, personale non docente delle scuole, funzionari di musei e biblioteche presenti nell’area hanno infatti partecipato a due momenti di formazione e di confronto sulle buone pratiche da seguire. 

Obiettivo degli incontri è anche quello di costruire in modalità partecipata il manuale sui consigli per una gestione sostenibile della sede di Quartiere. 

> Scarica il manuale delle buone pratiche per i dipendenti comunali
> Per saperne di più sul progetto Ambiente Vitale