Bilanci integrati e comunicazioni ambientali per lo sviluppo della Green Economy

28-05-2014

Aree Tematiche:
Partner
Bilanci integrati e comunicazioni ambientali per lo sviluppo della Green Economy

L’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna promuove un convegno,  il 4 giugno 2014 alle ore 14.00, dedicato al tema dei bilanci integrati e delle comunicazioni ambientali.

Negli ultimi anni, infatti, sono stati raggiunti importanti risultati dal settore della green economy che, assieme all’internazionalizzazione, ha rappresentato un rimedio alle recenti situazioni di crisi di sistema e difficoltà per le imprese e che potrà consentire idonee risposte ai problemi ambientali ed energetici come l’ adattamento ai cambiamenti climatici, la scarsità d’acqua e la presenza di risorse e materie prime.

Numerosi accordi internazionali (es.Kyoto), direttive comunitarie (es. 20/20/20) e indicatori di benessere (es.”BES”) hanno già avviato a livello politico il processo; tuttavia ora vi è la necessità di avviarlo a livello micropolitico.

L’evento sarà l’occasione per dialogare sulla definizione di sistemi condivisi per tradurre in in termini economici le variabili ambientali e sociali, affinché sia possibile includerle nel calcolo del valore e dei risultati economici delle imprese. Uno strumento che potrà avere un ruolo importante al proposito è costituito dai “bilanci integrati”, già oggetto di procedure di codificazione e prescrizioni normative per le imprese di più grosse dimensioni.

Per coinvolgere in tale processo anche le piccole e medie imprese, nella logica di un approccio anche dal basso al tema della rendicontazione integrata, è stato definito un protocollo tra Ordine Commercialisti e Comune di Bologna, per effetto del quale il Comune si impegnerà ad agevolare la raccolta e l’esposizione nei bilanci delle imprese di informazioni sulle prestazioni ambientali, in cambio di informazioni idonee a favorire propri processi amministrativi.

L’evento si svolgerà presso la Fiera di Bologna (Sala 4, Pad.34).
Ingresso gratuito, iscrizione necessaria presso www.rdueb.it/invite/14/comm-bo

> Scarica il programma