Bologna presenta il suo Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

15-12-2014

Aree Tematiche:
Partner
Bologna presenta il suo Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Domani, martedì 16 dicembre alle ore 13:00 presso Palazzo D’Accursio, verrà presentato il Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della città di Bologna.

Il Comune di Bologna, in collaborazione con ARPA E.R., Ambiente Italia e Kyoto Club, aveva già avviato le attività per la definizione del Piano di Adattamento grazie al progetto BLUE AP (Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan for a Resilient City – LIFE11 ENV/IT/119), avviato lo scorso 1 ottobre 2012 e destinato a concludersi il 30 settembre 2015.

BlueAp nasce con l’obiettivo di aumentare le capacità resilienti del territorio bolognese grazie alla definizione di un Piano di Adattamento Locale (PAL) al cambiamento climatico e la sperimentazione di alcune azioni da attuare nel territorio. Obiettivo dichiarato è preparare sia l’amministrazione che i cittadini a fronteggiare in modo più efficace i principali impatti del cambiamento climatico (ondate di calore, siccità, flash flooding, alluvioni) riducendo al tempo stesso le vulnerabilità esistenti del territorio.

Esattamente due mesi fa, il 16 ottobre 2014 a Bruxelles, il Comune di Bologna, rappresentato dall’Assessore Patrizia Gabellini, aveva compiuto un ulteriore passo fondamentale partecipando alla cerimonia di firma di Mayors Adapt.

Alla Conferenza Stampa di presentazione del documento per una Strategia Locale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici parteciperanno il Sindaco Virginio Merola e l’Assessore all’ambiente Patrizia Gabellini.

> Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui.