Bologna resiliente: pianificazione cittadina e adattamento ai cambiamenti climatici

31-03-2014

Aree Tematiche:
Partner
Bologna resiliente: pianificazione cittadina e adattamento ai cambiamenti climatici

Lunedì 7 aprile 2014 alle ore 9.30 al Quartiere Santo Stefano si terrà il convegno “Bologna resiliente: pianificazione cittadina e adattamento ai cambiamenti climatici” promosso nell’ambito del progetto BLUE AP.

Adeguarsi al clima e ai mutamenti già in atto è una sfida che le principali città dovranno affrontare. È a partire da questa sfida che la città di Bologna, grazie al progetto BLUE AP, sta preparando un proprio Piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

Le vulnerabilità che caratterizzano il territorio riguardano la scarsità idrica, le isole di calore e il verificarsi di eventi meteorologici non convenzionali. Obiettivo del Piano è sviluppare progetti dedicati al greening urbano (tetti verdi e bianchi, pareti verticali), all’agricoltura urbana, a interventi per la permeabilizzazione e da avviare in occasione di eventi meteorologici straordinari grazie a un percorso partecipato che vede il coinvolgimento della comunità per costruire una città resiliente.

Il convegno è organizzato dal Settore Ambiente ed Energia del Comune di Bologna e dai partner del progetto BLUE AP, Ambiente Italia, Arpa E.R. e Kyoto Club, in collaborazione con Centro Antartide, CMCC, Coordinamento delle Agende 21 Locali e Urban Center Bologna.

L’appuntamento è per lunedì 7 aprile 2014 dalle 9.30 alle 13.30 presso la sala Biagi del Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano 119.

Al convegno seguirà il Laboratorio “Analisi delle vulnerabilità e degli impatti” (ore 14-16) a cura dei partner di BLUE AP, ISPRA e  Coordinamento delle Agende 21 Locali.

> Ecco il programma:

pic19718