Convegno. Cambiamenti climatici e salute.

10-03-2016

Aree Tematiche:
Convegno. Cambiamenti climatici e salute.

L’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana sarà oggetto di dibattito ad un convegno che si terrà giovedì 18 marzo, dalle 9:00 alle 17:00, presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Farmacisti, a Bologna.

Il Convegno Regionale è organizzato dalla Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – Sezione Emilia Romagna, in collaborazione con l’AUSL di Bologna e l’ARPAE Emilia-Romagna, e si propone di spiegare come quali sono le ripercussioni del clima sulla salute.

Il clima sta cambiando non è infatti un intercalare nelle conversazioni quotidiane ma è ormai una realtà. Aumentano la frequenza e l’intensità degli eventi estremi come precipitazioni intense, inondazioni, tempeste tropicali, uragani, temperature estreme.

Le previsioni per il 2100 indicano un incremento delle temperature medie tra 1,8 °C e 4 °C. E tutto questo impatta in modo consistente sulla salute dell’ambiente e dell’uomo quale sua parte integrante; un esempio sono le ondate di calore, che causano problemi alla salute, specialmente tra le persone anziane e più deboli; ma sono colpiti dal cambiamento climatico anche gli ecosistemi, quali le foreste e le zone umide, la biodiversità, la disponibilità di risorse idriche potabili e l’agricoltura.

La recente Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP21) tenutasi a Parigi dal 30 novembre al 12 dicembre 2015 ha definito un nuovo accordo globale per agire in un’ottica di mitigazione del fenomeno ed è stata tracciata una strada di non ritorno che richiede sistematiche azioni locali.

In questo contesto si ritiene utile un  momento di confronto e di riflessione per poter offrire agli operatori impegnati nella prevenzione, nella sanità pubblica e nel sociale, conoscenze aggiornate sull’impatto dei cambiamenti climatici nei confronti della salute cercando di fare il punto su quanto si sta facendo a livello regionale e locale.

> Scarica il programma.

> Scarica la locandina.

> Scarica il save the date.