Convegno nazionale “La città si rigenera”

26-01-2014

Aree Tematiche:
Convegno nazionale “La città si rigenera”

Venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 15.00  si è tenuto a Modena il Convegno Nazionale “La città si rigenera – Riqualificazione urbana e clima delle città” promosso dal Comune di Modena in collaborazione con Regione e Arpa Emilia-Romagna.

L’appuntamento ha rappresentato un’occasione di confronto sull’applicazione dei diversi approcci culturali e delle diverse politiche locali nei processi di rigenerazione urbana.
E’ stato infatti presentato il piano di riqualificazione del Villaggio Artigiano Modena Ovest, finanziato nell’ambito del Progetto di cooperazione territoriale europea UHI (Urban Heat Island), il cui obiettivo è progettare e applicare azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, fortemente correlate ai piani urbanistici di riqualificazione ambientale e sociale della città.

Sono state inoltre presentate esperienze di altre città, come ad esempio Torino e Bologna, come un’occasione per fare il punto sulle politiche pubbliche per la trasformazione della città costruita. Al confronto partecipano professionisti, esperti e amministratori pubblici.

Scarica la presentazione relativa alla città di Bologna (Arch. Giovanni Ginocchini – Urban Center Bologna)

Il convegno si è svolto presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo, 5, Modena. 

> Scarica il programma dettagliato

Per maggiori informazioni: www.cittasostenibile.it