Corso gratuito sulle opportunità di finanziamento alle imprese: “La misurazione della sostenbilità”

09-03-2016

Aree Tematiche:
Partner
Corso gratuito sulle opportunità di finanziamento alle imprese: “La misurazione della sostenbilità”

Appuntamento venerdì 8 e giovedì 14 aprile 2016, presso la Sala Conferenze Marco Biagi in P.zza de’ Calderini, a Bologna, per un corso di due giorni incentrato sulle opportunità e i finanziamenti per le imprese nel percorso verso la green economy.

Il corso, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, vuole promuovere strumenti semplificati di analisi e comunicazione ambientale, idonei a consentire anche alle PMI di avviare un percorso verso la green economy e la sostenibilità dei processi produttivi. Strumenti basati sull’utilizzo dei bilanci d’esercizio e delle opportunità esistenti a livello Comunitario e locale.

Le parti descrittive dei bilanci possono infatti accogliere, nell’ambito di un percorso di natura volontaria ed incentivato da Enti Territoriali, alcuni dati sulle prestazioni ambientali dell’impresa, idonei a fornire agli stessi Enti Territoriali informazioni su proprie prestazioni ambientali, ed a dare un contributo alla gestione del territorio.
Tale iniziativa può consentire benefici diffusi: per le imprese, che possono migliorare la propria competitività, per gli Enti Territoriali, che possono acquisire informazioni utili per finalità di pianificazione e monitoraggio, e per la società civile, che potrà vedere miglioramenti a livello produttivo e ambientale.
Tutto questo si potrà sviluppare in un contesto territoriale particolarmente ricettivo in materia di sostenibilità ed economia circolare applicata ai processi produttivi.

**********

Il corso formativo è gratuito. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata esclusivamente on line sul sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti.

> Scarica la locandina.