“Design for Adaptation. Resilient Urban Communities”. A Bologna la Summer School della Climate-Kic

18-05-2015

Aree Tematiche:
Partner
“Design for Adaptation. Resilient Urban Communities”. A Bologna la Summer School della Climate-Kic

C’è tempo fino al 15 giugno per iscriversi alla prestigiosa PhD Summer School “Design for Adaptation. Resilient Urban Communities”, che si terrà dal 7 al 18 settembre a Bologna.

L’intensivo programma di due settimane sarà incentrato sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sugli impatti che le città si troveranno sempre più frequentemente ad affrontare.

Prendendo spunto dalla città di Bologna, con le sue particolari caratteristiche ambientali, climatiche e strutturali, e analizzando i progetti messi in atto dalla città per contrastare gli effetti del cambiamento climatico in loco, gli studenti saranno dunque chiamati a progettare delle soluzioni innovative attraverso un approccio “learning by experience”.

Oltre alle lezioni frontali, che si terranno presso la sala Atelier di Urban Center Bologna, situato in una posizione strategica del centro storico a due passi da Piazza Maggiore, gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad una serie di visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale e museale della città e dei quartieri oggetto di riqualificazione urbanistica ed ambientale.

La Summer School è organizzata da Aster, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, e Urban Center Bologna.

Per maggiori informazioni sul programma, che si svolgerà interamente in lingua inglese, contattare:

  • Paola Valandro: paola.valandro@climate-kic.org
  • Jacopo Gaspari: jacopo.gaspari@unibo.it

> Per informazioni sui costi, su come iscriversi e sulle tematiche che verranno affrontate nel corso della Summer School, scarica il programma dettagliato.