Energy Storage: una giornata studio organizzata a Bologna

16-12-2014

Aree Tematiche:
Energy Storage: una giornata studio organizzata a Bologna

Si terrà a Bologna, il 15 gennaio 2015 presso l’Hotel Bologna Airport, una giornata studio interamente dedicata all’Energy Storage.

L’evento, organizzato da Aghape Ambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, vuole fare il punto sul tema nei suoi aspetti normativi, tecnologie e potenzialità economiche del mercato alla luce della delibera Aeeg (numero 574/2014/R/eel) che regolamenta l’integrazione dei sistemi di accumulo nella rete elettrica nazionale, nonché le misure dell’energia elettrica ulteriori eventualmente necessarie per la corretta erogazione di strumenti incentivanti o di regimi commerciali speciali in presenza di sistemi di accumulo. Nel corso dell’incontro, quindi, si valuteranno gli aspetti normativi, le tecnologie, le potenzialità economiche del mercato, mettendo al centro la delibera dell’AEEG relativa all’accumulo, con puntuali chiarimenti e indirizzi forniti direttamente dall’Authority.

Obiettivo dichiarato dell’appuntamento è analizzare i progressi concreti di quest anno, tanto in campo normativo che tecnologico, così da fornire chiari riferimenti e input a tutti gli operatori del mercato, affinchè possano determinare con consapevolezza il futuro.

L’evento  è rivolto a Energy manager, professionisti del settore energetico, responsabili di impianti per la produzione di energia, responsabili energetici di industrie, esperti in gestione dell’energia (Ege), Pubbliche amministrazioni e naturalmente anche studenti e ricercatori Universitari.

Per la giornata sono stati richiesti crediti formativi all’Ordine degli architetti e degli ingegneri, dei geologi e degli agronomi, al Collegio dei periti industriali e dei geometri della provincia di Bologna.

Programma del Seminario:

  • Apertura Lavori – Fiorenza Guarino (Aghape)
  • La Normativa – Prof. Maurizio Delfanti (CEI CT 316)
  • La Nuova Delibera sull’Accumulo – Ing. Alessandro Arena (AEEGSI)
  • Innovazioni Tecnologiche di Prodotto e Potenzialità Economiche del Mercato – Ing. Mario Conte (ENEA)
  • Rinnovabili, Storage e Smart Grids – Ing. Giuseppe Dell’Olio (GSE)

Aghape è un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di diffondere una nuova cultura e un nuovo stile di vita.

Ulteriori informazioni sul programma e i costi di partecipazione, sono reperibili nel sito.