Conferenza: edilizia sociale ed efficienza energetica

23-03-2016

Aree Tematiche:
Partner
Conferenza: edilizia sociale ed efficienza energetica

Giovedì 7 aprile, dalle 14:30 alle 18:30 presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna, si terrà la conferenza dal titolo “Edilizia sociale ed efficienza energetica. Il progetto HERB e le pratiche di rigenerazione del patrimonio abitativo pubblico”.

L’evento, organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum- Università degli Studi di Bologna, Ordine degli Ingnegneri e Urban Center Bologna, vedrà la partecipazione di ospiti italiani e stranieri riuniti per dibattere sui risultati del progetto HERB e sull’importanza di intervenire nel patrimonio abitativo pubblico per migliorarne le prestazioni energetiche.

Iniziato nell’ottobre del 2012 e conclusosi nell’aprile dle 2016, HERB, acronimo di Holistic Energy-efficient Retrofitting of residential Buildings, è un progetto finanziato dal VII Programma Quadro di RST (Progetti collaborativi su larga scala tra industria e istituti accademici europei) che mira a mettere a punto e testare tecnologie ad efficienza energetica nuove ed innovative e soluzioni per riqualificare edifici già esistenti. Tali soluzioni verranno installate e monitorate, dal punto di vista del risultato, in diversi edifici residenziali tipici e in diversi paesi europei.

L’evento trova spazio all’interno della più ampia rassegna “Abitare Sociale – Energie per la città”, un ciclo di conferenze e una mostra fotografica che si terrà da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile in diverse location della città di Bologna per interpretare il cambiamento dei quartieri di edilizia sociale e scoprire quali nuove energie producono.

La rassegna è promossa da Comune di Bologna e Urban Center Bologna.

> Gli incontri sono ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

La partecipazione agli eventi della rassegna dà diritto a richiedere i crediti formativi dell’Ordine degli Architetti di Bologna.

> Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata di Urban Center Bologna.

> Scarica il programma con il programma dettagliato della rassegna.