Green Industries: soluzioni innovative per l’edilizia produttiva

18-08-2015

Aree Tematiche:
Partner
Green Industries: soluzioni innovative per l’edilizia produttiva

Green Industries è un laboratorio, dedicato alle piccole e medie imprese, in cui si incontrano la domanda e l’offerta di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica, la sostenibilità e la sicurezza dell’edilizia produttiva.

Green Industries mira a favorire e promuovere l’adozione di soluzioni innovative già presenti sul mercato o ancora in fase di sviluppo e nasce dalla consapevolezza che l’efficienza energetica è un obiettivo strategico per le piccole e medie imprese per ridurre i costi, fornire un ambiente di lavoro migliore e ridurre l’impatto ambientale.

I vantaggi riscontrati, per le PMI, sono:

  • conoscenza e cultura sul tema green;
  • opportunita’ finanziarie esistenti a supporto delle azioni di riqualificazione green;
  • opportunità garantite della comunità Climate-KIC (Knowledge and innovation community);
  • divulgazione delle soluzioni esistenti e dei casi applicativi già realizzati;
  • informazione sulle innovazioni esistenti e sui centri di ricerca;
  • networking tra domanda e offerta di soluzioni e supporto a opportunità di B2B.

Il laboratorio si sviluppa in quattro fasi e si avvale di linee guida studiate con un gruppo di esperti: analisi, focus group, brokerage event, concorsi pubblici.

L’analisi, lo studio e il confronto con esperti sulla filiera sono finalizzati ad individuare i soggetti potenzialmente interessati (clusterizzazione di PMI di offerta e domanda di tecnologia) e  le principali barriere all’inserimento di tecnologie green e per l’efficientamento energetico nelle PMI.

Nell’ambito di queste attività, ASTER ER ha avviato una proposta di collaborazione sul tema con un gruppo di sei esperti del settore, con diversa provenienza disciplinare ed applicativa, che appartenevano all’edizione 2014 del programma Pioneers into Practice.
Il risultato è stato un Team Work sul tema  Sustainable Industrial Park, che ha partecipato e vinto la Competizione tenutasi in occasione dell’Innovation Festival di Valencia Ottobre 2014, in competizione con altri 40 gruppi proventi da tutta Europa.

Il focus group è il momento di riflessione ed approfondimento su tematiche specifiche e prevede il coinvolgimento di stakeholders, consulenti e imprese fornitrici e utilizzatrici di soluzioni innovativei sul tema generale dell’Efficienza energetica e sostenibilità ambientale delle PMI.

L’obiettivo del primo focus group organizzato da ASTER in collaborazione con la Direzione Attività Produttive, Commercio, Turismo. Servizio Politiche Energetiche della Regione Emilia-Romagna  che si è tenuto il 2 dicembre 2014, è stato quello di fare una lettura critica dei punti di forza e di debolezza delle misure di finanziamento attuate dalla Regione Emilia-Romagna e degli ostacoli che incontrano le imprese nella fase di accesso e di partecipazione ai bandi pubblici.
I feedback emersi sono stati condivisi con i referenti regionali in vista delle azioni di progettazione dei futuri interventi del POR FESR.

Il brokerage event è l’occasione di incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione, soluzioni tecnologiche e prodotti, per promuovere nuove relazioni, opportunità di business e di cooperazione tra le imprese.

Il primo brokerage event organizzato da ASTER in collaborazione con Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna e le associazioni del territorio romagnolo si è tenuto a Faenza il 18 dicembre 2014, mentre il secondo si è tenuto il 4 e 5 giugno 2015 a Bologna all’interno dell’evento R2B – Research to Business.

La modalità del concorso pubblico per idee viene comunemente riconosciuta come uno stimolo importante per accrescere il potenziale di innovazione anche bottom up e da parte di creativi, in questo caso lo si vuole promuovere con la declinazione di soluzioni innovative per l’edilizia produttiva.
Inoltre la strategia è quella di promuovere un premio speciale o una menzione relativa a queste soluzioni presso concorsi pubblici regionali, nazionali ed internazionali già esistenti in modo tale da facilitare e circolare meglio l’informazione e la possibilità di comunicazione.

> Per iscriversi a Green industries è necessario compilare il form online.

> Per saperne di più, scarica la guida e i documenti utili messi a disposizione, oppure contatta:

Teresa Bagnoli – Coordinatrice progetto Green Industries
Stefania Greco – Responsabile delle attività territoriali ASTER per il progetto
Tel. +39 051 6398099
E-mail greenindustries@aster.it