GreenUp Bologna: al via la campagna per promuovere piante e fiori su balconi

14-03-2016

Aree Tematiche:
Partner
GreenUp Bologna: al via la campagna per promuovere piante e fiori su balconi

Appuntamento martedì 15 marzo, alle 10:00 in Piazza Maggiore per l’evento lancio della campagna GreenUp Bologna per rendere ancora più verde e resiliente la città.

La campagna, promossa dal Comune di Bologna, con il coordinamento del Centro Antartide e del Multicentro BAC – Bologna Ambiente Comune, prevede un calendario ricco di appuntamenti e un contest fotografico sui social per invitare tutti i cittadini a moltiplicare piante e fiori sui propri davanzali, terrazzi e tetti.

La costruzione di una città resiliente passa infatti anche dal balcone di casa propria ed è per questo che GreenUp Bologna invita tutti i cittadini a rendere verde terrazzi e davanzali dei propri appartamenti con piante e fiori. Con la convinzione che non sono solo parchi e giardini a contribuire al miglioramento del clima della città ma che la differenza possa essere fatta anche dal moltiplicarsi dei grandi e piccoli elementi di verde delle abitazioni e degli uffici privati, in centro e in periferia.

Le piante sono utili per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici e gli effetti dell’inquinamento, la loro diffusione negli spazi urbani (tetti, terrazzi e davanzali) non solo fa bene a noi e all’ambiente ma contribuisce anche a rendere la città più bella.

Davanti a palazzo D’Accursio, per tutta la giornata di lancio, l’installazione di un piccolo balcone privato e fiorito apparirà in piazza Maggiore coinvolgendo cittadini e passanti nel farsi una foto dalla speciale terrazza di GreenUp: in regalo a chi si presterà per uno scatto una bustina di semi di zinnia e cosmos, da piantumare nei vasi di casa e da veder fiorire nelle settimane successive. Questo evento fotografico sarà anche l’avvio  del contest social della campagna, che invita i cittadini a fotografare la propria nuova pianta su balcone, terrazzo o tetto e condividerla sui social con l’hashtag #GreenUpBo.

Un calendario di eventi e iniziative che durerà fino all’inizio dell’estate coinvolgerà i bolognesi in attività teoriche e pratiche per prendere familiarità con la scelta, l’installazione e la cura del verde, la sua manutenzione e la creazione di veri e propri hotspot di biodiversità urbana: il programma, disponibile sul sito del progetto BlueAp, e tutta la campagna vengono realizzati con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0, Leroy Merlin, Senape Vivaio Urbano ed altri partner cittadini. Semi e altri gadget green in regalo ad ogni appuntamento.

La campagna GreenUp Bologna si svolge nel contesto di BlueAp, il progetto LIFE+ per la realizzazione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici del Comune di Bologna.

 save the date