Il reporting integrato

02-10-2013

Aree Tematiche:
Partner
Il reporting integrato

Il 18 ottobre 2013 dalle 14.00 alle 16.30 presso la sala Atelier di Urban Center Bologna (2° piano Salaborsa) si terrà nell’ambito di SWITCH il convegno “Il reporting integrato – Il contributo dei commercialisti per il PAES del Comune di Bologna”.

Il convegno è promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna in collaborazione con l’Ordine Interprovinciale dei chimici dell’Emilia-Romagna.

Scarica il programma

Il convegno costituirà l’occasione per riflettere sul nesso esistente tra gli attuali problemi economici ed ambientali. Le variabili ambientali e di sostenibilità diventano infatti sempre più rilevanti sia nei processi di pianificazione degli enti territoriali sia nelle decisioni delle imprese, che in molti casi li considerano già elementi di business a tutti gli effetti, e sulle quali fanno affidamento per migliorare la propria competitività. Diventa pertanto necessario migliorare l’integrazione di tali variabili all’interno dei sistemi informativi e contabili delle imprese e dei bilanci d’esercizio, affinché possano cogliersene appieno i risvolti economici sulla complessiva gestione d’impresa.

Per favorire tali processi, è stata avviata una collaborazione con il comune di Bologna, con l’obiettivo di stimolare le imprese a raccogliere dati delle proprie prestazioni ambientali, a partire da quelle energetiche, da utilizzarsi sia per verifiche della congruità dei costi, sia per favorire processi di pianificazione e monitoraggio del Comune.

Interventi:

  • Dall’analisi delle prestazioni energetico-ambientali al reporting integrato: il ruolo del commercialista, con Marco Soverini – dottore commercialista
  • La pianificazione energetica ed ambientale nel comune Bologna, con Giovanni Fini – Responsabile PAES Comune Bologna
  • Soluzioni per il reporting di sostenibilità ed integrato, con Antonio Rizzo – dottore commercialista
  • L’impronta ambientale di organizzazioni e prodotti: la raccomandazione UE 9.4.2013, con Fabrizio Passarini – Università Bologna
  • L’analisi delle prestazioni energetiche di immobili e processi produttivi, con Giulio Dall’Olio (Pyramis srl) e Maria Anna Segreto (Enea)

Informazioni e iscrizioni: Dott. Simone da Ros daros@srigroupglobal.com