Il Total Look degli edifici: seminario sulle possibilità di intervento nel parco immobiliare

20-03-2015

Aree Tematiche:
Partner
Il Total Look degli edifici: seminario sulle possibilità di intervento nel parco immobiliare

Una panoramica degli interventi fattibili sul parco immobiliare esistente e un’analisi dei metodi d’approccio e degli ambiti di intervento. Sono questi i temi del seminario in programma mercoledì 15 aprile, dalle 16:45 alle 20:30 presso la Sala Conferenze di CNA Bologna.

L’evento, organizzato nell’ambito del PAES, muove dalla consapevolezza che gli edifici esistenti debbano essere oggetto di crescente attenzione e di un’approfondita analisi sulle esigenze di intervento. Negli ultimi anni, infatti, sono inevitabilmente mutate le caratteristiche che un patrimonio immobiliare efficiente deve avere: l’impegno al contenimento dei consumi di energia, la consapevolezza delle criticità legate alla sicurezza sismica così come agli impatti dei cambiamenti climatici – che non sono più una minaccia ma una realtà in atto – e, infine, l’attenzione alla sostenibilità anche nella scelta dei materiali con cui si interviene.

Affrontare un progetto di riqualificazione del patrimonio costruito attraverso una visione di insieme può portare, infatti, ad individuare soluzioni innovative per incrementare la prestazione complessiva richiesta all’edificio.
A tal uopo, Università e centri di ricerca sono sempre più impegnati nello studio di nuove soluzioni tecnologiche e modalità di approccio più efficaci. Ed è proprio in quest’ottico che CNA Bologna ha deciso di promuovere percorsi di formazione continua, dedicati ai propri iscritti, al fine di riconoscere il valore della collaborazione con il mondo della ricerca per uno scambio proficuo di esperienze positive da replicare così come di problematiche aperte da affrontare, con l’obiettivo generale di avere sul mercato Professionisti e Imprese in grado di affrontare al meglio la sfida della riqualificazione del patrimonio esistente.

> Grazie alla partnership con l’Ordine degli Architetti, la partecipazione al seminario dà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi ai professionisti iscritti.

> Scarica il volantino dell’evento.

Programma dei lavori

Ore 16,45
Registrazione partecipanti

Ore 17,00
Centri di ricerca, università e operatori uniti per affrontare la sfida della riqualificazione complessiva – Carlotta Ranieri, Politiche Ambiente Energia, CNA Bologna

Ore 17,15
Il PAES del Comune di Bologna e l’importanza di intervenire sugli edifici esistenti – Giovanni Fini, Settore Ambiente e Energia, Dipartimento Riqualificazione Urbana, Comune di Bologna

Ore 17,30
Approccio olistico alla riqualificazione del patrimonio costruito

17,30 – 18,00 Efficienza energetica
Prof.ssa Annarita Ferrante, Ing. Giovanni Semprini, Università di Bologna

18,00 – 18,15 Sostenibilità ambientale
Prof.ssa Elisa Franzoni, DICAM – Università di Bologna

18,30 – 19,00 Sicurezza
Prof. Giovanni Mochi, Dr.ssa Giorgia Predari, Università di Bologna

19,00 – 19,30 Adattamento ai cambiamenti climatici
Dr. Giulio Conte, Ambiente Italia

19,30-19,40 Riqualificazione per un’innovazione digitale
Sig. Alberto Zanellati, Presidente Unione Installazione Impianti CNA Bologna

19,40 – 20,00 Progettazione integrata per un approccio olistico più efficace
Ing. Sandra dei Svaldi, ICIE – Laboratorio Larco Icos

Ore 20,00 – 20,30 Sessione poster
Presentazione studi e lavori realizzati da Università, Centri di ricerca, professionisti e imprese associati a CNA Bologna.