Incontro di approfondimento – Conoscere l’Energia

15-10-2013

Aree Tematiche:
Partner
Incontro di approfondimento – Conoscere l’Energia

In occasione di Switch – Bologna cambia energia,  il Museo del Patrimonio Industriale e il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Bologna propongono sabato 19 ottobre 2013 un incontro di  approfondimento sul tema dell’Energia.

L’incontro si svolge dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la sede del Museo del Patrimonio industriale in Via Beverara n° 123 a Bologna.

Alle ore 10.30, a cura del Museo del Patrimonio industriale, l’incontro avrà come tema lo sfruttamento dell’energia a Bologna dal XV secolo all’inizio del Novecento.

A partire dalla fine del XII secolo Bologna si dotò di un complesso sistema idraulico artificiale, che consentì alla città di sfruttare l’abbondante risorsa idrica sia per la movimentazione di macchine anche complesse come il mulino da seta alla bolognese, di cui è presente in museo un modello funzionante in scala 1:2, sia per la navigazione e quindi il commercio. L’acqua rimarrà la principale fonte di energia utilizzata in città fin quasi la metà del XIX secolo, quando la tecnologia delle macchine a vapore e l’introduzione di nuove fonti di energia porteranno a profonde trasformazioni sia nell’ambito urbanistico che sociale ed economico, modificando le abitudini e i mod di vita dei bolognesi. L’apertura della prima centrale idrotermoelettrica nel 1901 proprio nella zona del Battiferro, dove oggi sorge il Museo del Patrimonio Industriale, apre infine la strada al successivo sviluppo tecnologico industriale della città. <

A seguire, a cura del Collegio dei Periti Industriali, l’incontro avrà come tema la “Transizione

energetica”:

Presentazione del progetto “Transizione energetica” che il Museo del Patrimonio Industriale e il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Bologna stanno sviluppando con le classi terze di alcune scuole secondarie di primo grado di Bologna nell’ambito del PAES del Comune di Bologna.

La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente ed il ruolo dei professionisti del settore per poterla realizzare. Per partecipare all’incontro è obbligatoria la prenotazione entro le 13.00 di venerdì 18 ottobre 2013 allo 051 6356611.