La torre Unipol presentata alla “Settimana della Bioarchitettura”

07-11-2013

Aree Tematiche:
La torre Unipol presentata alla “Settimana della Bioarchitettura”

Il 21 novembre 2013 verrà presentato a Modena il progetto della torre Unipol che è il primo edificio a torre in Italia a ottenere la certificazione LEED Gold.

Giovedì 21 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si terrà l’incontro “La Torre Unipol a Bologna: primo edificio a torre in Italia ad ottenere la certificazione LEED Gold” nell’ambito della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica in programma a Modena dal 18 al 22 novembre 2013.

La LEED Gold è una certificazione che viene rilasciata dal Green Building Certification Institute, l’organismo statunitense per l’edilizia verde, per classificare l’impatto sull’ambiente determinato dalla realizzazione di una qualunque struttura edile.  

Il riconoscimento al progetto della Torre Unipol deriva dai suoi requisiti energetici e dalla sostenibilità ambientale. Il progetto, che Open Project ha concepito e sviluppato dalla fase di urban design fino alla Direzione Lavori e coordinato tramite i contributi del partner studio Majowiecki per le strutture e di Betaprogetti per gli impianti, è stato impostato dall’inizio con grande attenzione ai temi della mobilità sostenibile, della riduzione dei consumi di risorse energetiche e idriche, dell’efficienza e integrazione del sistema edificio – impianto, della scelta dei materiali, del ripristino di spazi verdi, della qualità degli spazi interni e dell’uso della luce naturale. Habitech ha supportato e affiancato Unipol nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità lungo un percorso pluriennale di accompagnamento che ha portato al raggiungimento di questo importante riconoscimento di prestazioni in sostenibilità.

Per ulteriori informazioni sulla Settimana della Bioarchitettura e della Domotica visita il sito www.settimanabioarchitetturaedomotica.it