sustainability-1140984_1280

Climate Mitigation Fund. Uno strumento finanziario per progetti locali di mitigazione.

15-09-2016

Aree Tematiche:
Soggetto Firmatario

Bacheca Progetto

Tipologia di intervento
Evento , Strumenti finanziario
Periodo
settembre - dicembre 2016
Investimento supportato
Finanziamento europeo

Descrizione Progetto

La Città di Bologna, sempre più attiva sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici, è impegnata in un nuovo progetto avente lo scopo di sviluppare uno strumento finanziario che permetta di sostenere progetti che generano un elevato impatto in termini di mitigazione delle emissioni di CO2 e di adattamento climatico.

Il progetto, il cui obiettivo è dare sostegno alle strategie e alla governance locale, nello specifico intende:

  • sviluppare il concetto di un fondo per la mitigazione del clima, considerando la struttura di gestione del fondo e sviluppando il modello di business;
  • creare una rete regionale di investitori, partner e potenziali beneficiari;
  • identificare e confrontare i percorsi per la creazione / realizzazione del fondo nelle Città di Bologna e Francoforte;
  • aumentare considerevolmente il livello di finanziamento di progetti in grado di dare un sostanziale contributo alla transizione urbana verso una comunità low carbon, per i quali finora non è disponibile un finanziamento.

In Europa, infatti, le Città hanno già da alcuni anni sviluppato strategie per la mitigazione del clima. Queste strategie non sono tuttavia supportate da finanziamenti orientati a sostenere progetti di mitigazione e quindi in grado di sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio.

Al progetto Climate Mitigation Fund – CMF 2.0, collaborano l’Università di Kassel, l’Agenzia per l’Energia di Modena (AESS), ASTER insieme con le Città di Bologna e Francoforte.

> Per maggiori informazioni, scarica la locandina.

Luoghi del Progetto