bologna-caab-city-logistic-veicoli-elettrici

Moving Sun: progetto di mobilità sostenibile

10-02-2015

Aree Tematiche:
Soggetto Firmatario
Partner

Bacheca Progetto

Tipologia di intervento
Trasporto sostenibile di merci agro-alimentari
Periodo
Messa a regime nel 2015

Descrizione Progetto

Moving Sun è un progetto di mobilità sostenibile promosso dal Centro Agroalimentare di Bologna (Caab), in collaborazione con l’amministrazione comunale e un gruppo di aziende coordinate da Technovo.

Il progetto si pone l’obiettivo di consentire ai grossisti del Centro Agroalimentare di Bologna, e a tutti gli interessati, di prodotti agroalimentari e ortofrutta ai negozi e ai ristoranti del centro storico. I furgoni utilizzati saranno alimentati dall’energia elettrica pulita prodotta dal grande impianto fotovoltaico realizzato sui tetti del Caab che, dal giorno 11 novembre, è ufficialmente visibile anche sulle mappe satellitari di Google Maps.

I furgoni, targati “City Logistic”, potranno trasportare circa 800.000 Kg di merci l’anno, consentendo un risparmio totale in emissioni di CO2 pari a circa 10 tonnellate.

Dalla fine di ottobre sono in circolazione due porter Piaggio elettrici destinati alla consegna di merci nel centro della città di Bologna e nell’area ZTL. A breve si aggiungerà in servizio un ulteriore veicolo di maggiore capienza.

Il progetto costituisce un concreto contributo alla realizzazione degli obiettivi del Piano Strategico Metropolitano di Bologna «ambiente, sviluppo e innovazione»:

  • sviluppo della mobilità elettrica;
  • integrazione Smart Mobility – Grid (SIGE);
  • riduzione traffico e inquinamento;
  • incremento efficienza energetica in ottica PAES;
  • sperimentazione di soluzioni innovative;
  • abilitazione nuovi servizi «Smart»;
  • sviluppo di nuove Industry e opportunità di business sostenibili.

Realizzato da Unendo energia, l’impianto fotovoltaico del Caab è in grado di produrre 11.350.000 Kwh l’anno ed è stato progettato per alimentare le attività interne al mercato – estese su una superfice di 56 ettari – dove la movimentazione merci raggiunge 20.000 tonnellate al mese.

Il secondo progetto lanciato all’interno di Moving Sun è SmartBike, inaugurato il 29 novembre 2014 nel Comune di Casalecchio e che consentirà ai viaggiatori di usare biciclette a pedalata assistita per spostarsi in città e ricaricare sia cellulari che cd portatili tramite speciali smart card. Il progetto si basa su di un nuovo apparato progettato all’interno del gruppo di lavoro PSM e costruito da Logital. L’apparato consente di caricare le batterie elettriche delle biciclette , le quali vengono messe a disposizione degli utenti dotati di una speciale card elettronica che consente di mettere in sicurezza la bicicletta durante le soste in speciali griglie “anti-ladro”.

> Scarica la brochure informativa e la presentazione dettagliata.

Galleria Progetto

Luoghi del Progetto

Moving Sun

CAAB Scpa Centro Agro Alimentare di Bologna, Via Paolo Canali, Bologna, BO, Italia