Progetto GovernEE: al via il Corso per Facility Manager

20-05-2013

Aree Tematiche:
Partner
Progetto GovernEE: al via il Corso per Facility Manager

L’ENEA e il Comune di Bologna, con la collaborazione di FIRE, organizzano il corso di formazione per Facility Manager “Progetto GovernEE”. 

Il Progetto GovernEE intende migliorare l’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili all’interno di edifici pubblici, in particolare negli edifici storici delle città europee.
Obiettivi specifici del progetto sono:

  • rafforzare le responsabilità dei politici e la consapevolezza del pubblico sull’efficienza energetica;
  • introdurre misure di efficienza energetica nei processi decisionali delle città, tramite un approccio intersettoriale;
  • rafforzare le competenze di pianificazione dei politici attraverso lo sviluppo di piani integrati di sviluppo urbano che diano priorità agli obiettivi di efficienza energetica.

Il corso, in programma dal 22 al 24 maggio 2013, sarà condotto da Esperti ENEA, della Provincia, del settore industriale e urbanistico. Il corso è orientato prevalentemente alla formazione dei Facility Manager cioè ai manager che, nell’ambito aziendale e urbano, pianificano e gestiscono in modo integrato quei servizi tesi a valorizzare il patrimonio immobiliare come: i servizi di manutenzione, di gestione e riqualificazione energetica, pulizia e igiene ambientali, gestione degli spazi e servizi di anagrafica informatizzata.

Programma
Il Progetto GovernEE

L’accesso è gratuito sino ad esaurimento posti.
Per registrarsi scrivere a: paes@comune.bologna.it