Progetto RIG.ENER.A per gli edifici ACER

25-07-2014

Aree Tematiche:
Partner
Progetto RIG.ENER.A per gli edifici ACER

Presentato il progetto “Rig.ener.a” che prevede di riqualificare nel prossimo triennio 23 edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) del Comune di Bologna e gestiti da ACER. 

Secondo il protocollo firmato da  Comune di Bologna, Acer Bologna e Università di Bologna-CIRI Edilizia e Costruzioni sarà possibile un risparmio del 40% di energia che interesserà 23 edifici per circa 954 appartamenti, che vedranno particolari novità relative agli impianti di riscaldamento, infissi e coibentazione.

Il progetto partirà dagli interventi di manutenzione straordinaria già programmati a cui si aggiungeranno quelli di efficientamento energetico, da promuovere con un contratto di performance energetica stipulato con una ESCo (Energy Service Company). Il contratto ha lo scopo di riqualificare il sistema edificio-impianti termico aumentando l’efficienza e diminuendo le emissioni.

L’Università svolgerà inoltre un’analisi di vulnerabilità sismica degli edifici e una mappatura degli stati di conservazione delle strutture per consentire interventi complessivi di manutenzione e messa in sicurezza.

> Per saperne di più