RainBO: reagire agli eventi climatici estremi con tempestività. Evento di presentazione del progetto

07-12-2016

Aree Tematiche:
Partner
RainBO: reagire agli eventi climatici estremi con tempestività. Evento di presentazione del progetto

Giovedì 15 dicembre dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala Eventi del Mambo, si terrà la conferenza di presentazione del progetto europeo LIFE, RainBo – Reagire ai fenomeni climatici estremi con efficacia e tempestività.

Il progetto RainBO vuole sviluppare e migliorare metodologie e strumenti per la previsione degli eventi estremi di pioggia e del loro impatto, concentrandosi sulla risposta idrologica di piccoli corsi d’acqua presenti in area urbana. L’obiettivo finale è l’aumento della resilienza di tali corsi d’acqua tramite un sistema di monitoraggio e di modellizzazione che consentirà di prevedere eventi improvvisi di piena.

Il progetto, partendo dai dati informativi territoriali esistenti, svilupperà una infrastruttura in grado di combinare i modelli idrologici, quelli del terreno e i dati relativi alle precipitazioni, finalizzata ad una maggiore accuratezza nella previsione di possibili danni causati da eventi meteorici estremi.

Il partenariato è costituto da Lepida Spa, in qualità di cooridnatore, dall’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia Romagna (ARPA – ER), Comune di Bologna, Meteorological and Environmental Earth Observation (MEEO), NIER Ingegneria Spa.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando l’apposito form online.

> Scarica la scheda del progetto con tutti i dettagli

>Scarica il pieghevole e il save the date