REBUS 2: presto al via la nuova edizione del laboratorio di progettazione bioclimatica

14-10-2015

Aree Tematiche:
REBUS 2: presto al via la nuova edizione del laboratorio di progettazione bioclimatica

Dopo il successo della prima edizione, giovedì 29 ottobre e venerdì 13 novembre torna REBUS, il percorso formativo ideato dalla Regione Emilia-Romagna – Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio nell’ambito del progetto europeo Republic-Med.

La finalità di REBUS, acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces, è quella di elaborare proposte progettuali di riqualificazione inerenti il comfort urbano, simulando il confronto con un testo di legge studiato ad hoc e un bando per l’attribuzione di finanziamenti pubblici per la trasformazione e il recupero di spazi pubblici della città costruita: dalla scala urbana a quella architettonica e paesaggistica. I partecipanti, divisi in squadre, una per ogni area, dovranno proporre interventi per migliorare il comfort urbano di spazi pubblici e piazze esistenti, ripensando l’uso del verde, la presenza dell’acqua e di materiali minerali adatti al contesto urbano, l’inserimento di strutture ed essenze per l’ombreggiamento e di spazi e attrezzature per la sosta.

Il primo seminario, dal titolo “Rigenerazione Urbana e Cambiamenti Climatici: idee e proposte per città resilienti”, in programma giovedì 29 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 fornirà i partecipanti i concetti di base della rigenerazione e del microclima urbano, necessari a progettare città resilienti e capaci di far fronte agli impatti del cambiamento climatico.

Oggetto del secondo incontro, invece, sarà la qualità degli spazi urbani e il comfort urbano. Nel corso del seminario, i partecipanti saranno dotati degli strumeni di base della progettazione bioclimatica e assisteranno ad una simulazione del software ENVI-MET.

L’offerta formativa è arricchita da tre sopralluoghi, a Parma, Rimini e Modena, e da un workshop che si terrà nelle giornate del 25, 26 e 27 novembre 2015 in Sala Poggioli di Viale della Fiera 8, a Bologna.

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti, tramite il portale Eventbride.

> Scarica il programma completo dell’evento formativo.

La partecipazione dà diritto all’ottenimento di 5 crediti formativi (CFU) agli iscritti all’Ordine degli Architetti.

Segui l’evento sui social network:

  • e-mail: RepublicMed@regione.emilia-romagna.it
  • LinkedIn: REBUS L’energia della città
  • Facebook: Eventi Paesaggio ER
  • issuu: PaesaggioER
  • Twitter: #rebus_er

programma