Rigenerazione urbana e riqualificazione energetica: seminario tecnico

17-03-2015

Aree Tematiche:
Rigenerazione urbana e riqualificazione energetica: seminario tecnico

Avviare un programma di riqualificazione energetica e incrementare la produzione da fonti energetiche rinnovabili. Sono questi i temi su cui verterà l’incontro fissato sabato 28 marzo alle ore 9:30 in Sala Biagi, presso il Quartiere Santo Stefano, a Bologna.

Alla luce del modello indiscriminato di sviluppo perpetrato per anni, infatti, risulta ormai inevitabile la ricerca di nuovi presupposti per una trasformazione culturale con cui concepire e vivere gli spazi urbani in un’ottica di ecocompatibilità ed ecosostenibilità, puntando ad interventi di recupero del patrimonio edilizio legati all’efficientamento energetico e ad una politica di green economy.

A chiedercelo, è non solo la necessità di adattarci e difenderci dagli impatti dei cambiamenti climatici, ma anche i bilanci delle famiglie e delle imprese, sempre più impegnate a prevenire sprechi energetici e, quindi, economici.

L’incontro, organizzato nell’ambito del PAES grazie alla partecipazione di numerosi partner e soggetti impegnati contro lo spreco energetico (ERSA, SEASIDE, ANACI, ClimAbita, CSL – Comunità Solare Locale, Rete Studi IRIDE, Laboratorio Urbano, COFELY – GDF Suez) si rivolge in particolar modo ad amministratori di condominio, gestori di patrimoni immobiliari, enti locali, e famiglie che vivono in condominio.

L’ingresso è libero.

Per informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa della Rete Studi IRIDE, al numero (+39) 338 6056289.

> Scarica la locandina dell’evento con il programma definitivo.