Rilanciare l’economia attraverso la valorizzazione del patrimonio edilizio: tavola rotonda

25-05-2015

Aree Tematiche:
Partner
Rilanciare l’economia attraverso la valorizzazione del patrimonio edilizio: tavola rotonda

Venerdì 12 giugno, a partire dalle 9:00 e fino alle 13:00, presso il Novotel di Bologna Fiere, si terrà il nuovo evento Abitare Biotech incentrato sulla riqualificazione urbana e un innovativo sistema di monitoraggio e diagnosi degli immobili.
Il patrimonio immobiliare italiano, infatti, è in buona parte vecchio e obsoleto e necessita di urgenti interventi di riqualificazione, con particolare attenzione alle problematiche energetico-ambientali e della messa in sicurezza delle strutture portanti degli edifici. Più in generale esiste un problema di rigenerazione e riqualificazione urbana che comporta interventi nel cuore delle nostre città per renderle più funzionali e più belle.

Creare valore in questo contesto, caratterizzato da una domanda sempre più qualitativa a tutti i livelli e da una sempre maggiore sensibilità dei cittadini sulla problematiche ambientali, richiede la capacità da parte di tutti gli operatori professionali di operare secondo precise e definite modalità. E’ necessaria una nuova forma mentis anche da parte della cittadinanza che deve acquisire consapevolezza sulle opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico in campo edilizio e impiantistico, così come sui problemi che occorre affrontare per essere in grado di definire, prima dell’intervento, gli obiettivi da perseguire e quindi i miglioramenti e i vantaggi che dovranno essere ottenuti a fronte di una precisa analisi e individuazione dei costi che dovranno essere sostenuti.

È in questo contesto che gli Amministratori condominiali sono chiamati ad assumere un ruolo di guida favorendo la diffusione di informazioni e di una conoscenza più consapevole dei problemi dell’efficienza ambientale e della sicurezza nelle abitazioni.

L’incontro sarà l’occasione per presentare nel dettaglio il progetto Abitare Biotech, in particolare verrà illustrato un nuovo sistema di monitoraggio che prende avvio con il check-up dell’immobile, non una semplice diagnosi energetica bensì un sistema che aiuta a fotografare lo “stato di salute” di ogni edificio, considerando gli otto settori chiave presenti: audit, design for all, sicurezza e conformità, energia.

Ingresso libero previa iscrizione da effettuare inviando una mail all’indirizzo info@abitarebiotech.org

> Scarica il programma dell’evento.