Scuola dell’Infanzia “Futura”: inaugurazione il 13 dicembre

11-12-2014

Aree Tematiche:
Partner
Scuola dell’Infanzia “Futura”: inaugurazione il 13 dicembre

Si terrà sabato 13 dicembre, alle ore 10:30, l’inaugurazione della Scuola dell’Infanzia “Futura” sita nell’area verde del giardino Pozzati in Via Tintoretto, 4 a Bologna.

Sia la localizzazione dell’edificio, che interessa l’area di proprietà comunale adiacente alle scuole medie G. Dozza, che il suo assetto e la sua riorganizzazione sono stati oggetto di condivisione con i cittadini attraverso l’attivazione, da parte dell’Amministrazione, di un Laboratorio Partecipato.

La scuola si estende in quattro sezioni distinte che si sviluppano in un unico piano e può ospitare fino a centododici bambini. Le aree dedicate alla didattica sono dotate di ampie vetrate e, per evitare un’eccessiva esposizione alle radiazioni solari, sono state previste delle schermature esterne mediante sistemi di ombreggiamento costituiti da brise soleil mobili e regolabili che massimizzano i guadagni energetici invernali e controllano la radiazione estiva.

Il comfort interno è poi garantito da un sistema di illuminazione e ventilazione naturale a cui è stato integrato un impianto di ventilazione meccanico aggiuntivo.
La copertura degli edifici è costituita da travi e pannelli multistrato in legno ricoperte da un manto erboso (“tetti verdi”) e dotate di un sistema di recupero dell’acqua piovana. Anche per la realizzazione delle strutture di elevazione sono stati utilizzati per lo più legno e muratura riducendo al massimo l’uso di conglomerato cementizio armato.

L’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per la produzione di energia è garantito dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico. L’area verde del giardino è attraversata dall’allacciamento impiantistico alla rete di teleriscaldamento Hera, funzionale alla produzione di acqua calda sanitaria e al riscaldamento degli ambienti attraverso un sistema di pannelli radianti a pavimento. Per contenere i consumi, gli impianti elettrici sono costituiti da dispositivi di gestione automatici dei corpi illuminanti. Il progetto ha previsto, inoltre, la riqualificazione e la connessione dei percorsi pedonali esterni con l’area interna della Scuola per una migliore fruibilità e accessibilità dei luoghi.

I lavori sono iniziati nel gennaio del 2013 e hanno beneficiato di un finanziamento di 2.000.000 di euro da parte della Banca Europea degli Investimenti (BEI).

> Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda tecnica dell’intervento.

All’inaugurazione, aperta a tutti i cittadini, saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco di Bologna Virginio Merola e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Politiche abitative e Protezione Civile, Riccardo Malagoli.

> Scarica il Programma dell’evento.

vista_dal_giardino_pozzati spazio_di_psicomotricit  aula. aula OLYMPUS DIGITAL CAMERA ortofoto_scgiardpozzati