Seminario: la transizione verso l’Industria 4.0

16-02-2016

Aree Tematiche:
Partner
Seminario: la transizione verso l’Industria 4.0

Giovedì 18 febbraio, dalle 14:00 presso la Casa della Conoscenza in via Porrettana n°.360 a Casalecchio di Reno (Bologna), si terrà il seminario “La Industry 4.0: oggi, qui da noi” organizzato da Cineca, Federmanager Bologna e Asspect in collaborazione con Unindustria Bologna.

Nel corso dell’evento si cercherà di verificare cosa si sta facendo in concreto per favorire la transizione all’Industria 4.0 e quali sono le prospettive per la realtà industriale locale. Il termine “Industry 4.0″ è stato usato per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 2011.
Industry 4.0 è uno dei pilastri della Germania. Negli Stati Uniti di Obama è stata attivata una Smart Manufacturing Leadership Coalition, che mette allo stesso tavolo università, centri di ricerca e grandi aziende per creare standard condivisi e nel Regno Unito è da poco partito un progetto simile denominato, con una certa ambizione, Catapult.
E le aziende italiane? Quale ruolo rivestono i Manager? A che punto sono? A queste e altre domande si tenterà di dare una risposta nel corso del seminario.

Dato l’ingente numero di iscritti all’evento, è stata predisposta una diretta streamig disponibile collegandosi al sito www.cineca.it.

> Scarica l’agenda del seminario.