Showroom Energia-Ambiente: proseguono le attività con due nuovi laboratori

16-12-2014

Aree Tematiche:
Partner
Showroom Energia-Ambiente: proseguono le attività con due nuovi laboratori

Lo Showroom Energia-Ambiente propone alle scuole bolognesi due nuovi percorsi didattici di tipo interattivo incentrati sui temi dell’energia, del clima e dell’ambiente.
Tutte le lezioni, della durata di due ore, sono gratuite e sono caratterizzate da un’impostazione pratica con simulazioni e uso di exhibit.

Per la scuola primaria, oltre alla nuova sezione “Acqua: ciclo, energia e clima” che verrà inaugurata a partire dal 1 gennaio 2015, all’interno del tema “II ciclo Clima e paesaggio: come riconoscere gli effetti del riscaldamento globale”, verranno attivate le seguenti attività:

  • Storia di un hamburger;
  • Giocando con le energie rinnovabili;
  • Archeologia tra i rifiuti;

Per le scuole secondaria di I° e II° grado, invece, tra le attività principali si ricordano:

  • S.O.S. Clima;
  • Dal ciclo del carbonio al risparmio di elettricità in casa;
  • Sviluppo umano e energia. Una storia di influenze reciproche;
  • Dove c’è civiltà ci sono rifiuti?

Tra le novità dedicate alle scuole secondarie, introdotte a partire dal 1 gennaio 2015, vi è la lezione dedicata alla forestazione, con la lezione dal titolo “Le foreste non sono tutte uguali”, consigliata per le classi del III°, IV°,  e V° anno.

Nell’ambito delle iniziative del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), è stato inoltre attivato, anche per l’anno scolastico 2014-2015, il Progetto “La transizione energetica” rivolto a 10 classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Bologna e Provincia. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, è realizzato, in collaborazione, dal Museo del Patrimonio Industriale, dal Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Bologna e dallo Showroom Energia e Ambiente del Comune di Bologna.

Localizzato presso gli Istituti Aldini Valeriani ed Elisabetta Sirani, lo Showroom Energia e Ambiente è uno spazio espositivo di oltre 250 mq incentrato sulle tecnologie energetiche efficienti le cui attività sono rivolte principalmente ad Istituti scolastici, cittadini ed operatori del settore per un apprendimento permanente su risparmio energetico, riduzione e riuso dei rifiuti, uso delle energie rinnovabili, lotta al riscaldamento globale
Lo Showroom, aperto nel 2003 in attuazione del Piano Energetico Comunale “Urban CO2 reduction” del 1999 e sviluppato nell’ambito del Programma Energetico Comunale del 2007 con il finanziamento del Ministero dell’Ambiente e il contributo della Regione Emilia-Romagna, è stato visitato da oltre 15.000 studenti e da diverse centinaia di cittadini.

Oggi la Swowroom fa parte del Multicentro per l’educazione alla sostenibilità di Bologna.

Lo Showroom Energia e Ambiente rientra nelle Azione di sensibilizzazione del PAES con cui Bologna vuole raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. Nell’ambito delle attività infromative e di consulenza ai cittadini, in continua crescita, lo Showroom rappresenta anche il centro logistico e organizzativo di sostegno ai progetti europei rivolti alla cittadinanza e alle scuole, tra i quali si ricordano i progetti Intelligent Energy Europe KITH ed Echo Action, il progetto Comenius “Changing with the Climate”.

Le attività didattiche dello Showroom si svolgono presso gli Istituti Aldini e Valeriani in via Bassanelli 9/10, a Bologna.

Per informazioni è sufficiente scrivere a showroomaldini@comune.bologna.it o telefonare allo 051-4156272.