Terminati i lavori di copertura dei tetti della Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria

31-10-2014

Aree Tematiche:
Terminati i lavori di copertura dei tetti della Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria

Dopo la Scuola di Ingegneria, anche nei locali della Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria sono terminati i lavori per la realizzazione dei tetti verdi.
Il progetto pilota, che coinvolge l’intero complesso di Viale Fanin, a Bologna, interessa 932 metri quadrati, distribuiti tra il piano di copertura dell’Aula magna della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria – CAAB e alcuni locali tecnici.
I vantaggi sono molteplici: dalla riduzione dell’effetto “isola di calore” – fenomeno da considerarsi in aumento nei prossimi anni e causato principalmente dalle caratteristiche termiche e radiative dei materiali che costituiscono le superfici urbane nelle quali prevale l’assorbimento della radiazione solare rispetto alla riflessione.– all’incremento dell’isolamento termico dei locali, con conseguenti vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico.

Inoltre, alcune delle coperture, saranno dedicate alla ricerca e allo studio di specie vegetali alternative, e all’analisi delle acque di drenaggio raccolte mediante un sistema di recupero dell’acqua piovana.

La realizzazione dei tetti verdi è assegnato all’Area Edilizia e Logistica dell’Alma Mater in attuazione del Piano Della Sostenibilita Ambientale, il quale riporta questo tipo di interventi tra le misure attuative per contrastare gli impatti dei cambiamenti climatici nelle aree urbane.