Verso una società low carbon – Incontri con Rob Hopkins

28-10-2014

Aree Tematiche:
Verso una società low carbon – Incontri con Rob Hopkins

Appuntamento mercoledì 29 ottobre 2014 con Rob Hopkins per approfondire i temi dell’energia, della sostenibilità ambientale e della transizione verso una società low carbon.

Sono questi gli obiettivi di Alma Low Carbon, un nuovo gruppo multidisciplinare dell’Università di Bologna che, per presentarsi al pubblico ha organizzato due incontri a cura di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna in collaborazione con ISA – Istituto di Studi Avanzati.
Ospite di eccezione sarà Rob Hopkins, esperto di permacultura e bioarchitettura, e co-fondatore e leader del movimento delle Transition Towns e del Transition Network.

Il primo dei due dibattiti, Verso una società low carbon, si terrà alle 9.30 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, in piazza Maggiore 6. Nel corso dell’evento, Rob Hopkins parlerà di “Transizione: dalla crisi alla prosperità, un cambio di paradigma”. Ad aprire l’incontro Virginio Merola (Sindaco di Bologna), Patrizia Brigidi (Direttore ISA – Istituto di Studi Avanzati, Università di Bologna). Intervengono: Dario Braga (Prorettore alla Ricerca), Alessandra Bonoli (IRT AlmaLowCarbon), Cristiano Bottone (Presidente Transition Italia); Alessandro Rossi (ANCI Energia Emilia Romagna), Guido Caselli (Centro Studi di Unioncamere Emilia Romagna), Giovanni Fini (Comune di Bologna).

La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti.

Il secondo incontro, dal titolo “Verso una low carbon society: la sfida della transizione e le risposte di UniBo”, è indirizzato principalmente a studenti e ricercatori e si terrà sempre nella giornata di mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 14.30, nella Sala VIII Centenario del Rettorato, in Via Zamboni 33 (Bologna).

Aprono l’incontro Dario Braga (Prorettore alla Ricerca), Alessandra Bonoli (IRT AlmaLowCarbon). Intervengono Olivia Bernardi (Settore sostenibilità ambientale e facility management, Università di Bologna), Alessandro Zamboni (Aric, Università di Bologna), i rappresentanti dei gruppi di lavoro IRT AlmaLowCarbon  – Ernesto Antonini, Luca Francesco Basile, Alessandra Bonoli,  Alessandra Landi, Mariolina Longo, Federico Magnani,  Matteo Mura, Giovanni Semprini – e Gabriele Manella (Università di Bologna). La partecipazione è libera, previa registrazione.

> Consulta i programmi completi degli eventi e accedi ai link alle registrazioni.