Workshop di lancio: “La sostenbilità il nostro centro”

21-03-2016

Aree Tematiche:
Partner
Workshop di lancio: “La sostenbilità  il nostro centro”

Appuntamento con la sostenbilità giovedì 24 marzo, alle ore 19:00, presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio con il Workshop di lancio del progetto “La sostenibilità, il nostro centro” rivolto a negozi, imprese e botteghe artigiane dell’ex Ghetto di Bologna.

Prendendo le mosse da un’esperienza di successo sviluppatasi a Francoforte, città partner del progetto europeo Transition Cities, parte anche a Bologna un’iniziativa che ha lo scopo di diffondere nei negozi e nelle botteghe artigiane della città buone prassi per la sostenibilità, valorizzando i risultati che ciascuno conseguirà e creando così dei percorsi di acquisto rivolti ai sempre più numerosi consumatori attenti alla tutela dell’ambiente e all’etica delle produzioni.

Negozi e botteghe artigiane con le proprie scelte virtuose (risparmio energetico, attenta gestione dei rifiuti, oculata scelta dei fornitori, diffusione di una cultura “green”) potranno così diventare ambasciatori della sostenibilità.
Il piano di lavoro partirà dall’area dell’ex ghetto ebraico per poi estendersi su tutta Bologna e coinvolgere tutti gli esercizi commerciali interessati a fare del “green” un proprio punto di forza e a contribuire agli obiettivi generali fissati dal Comune nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Durante il workshop di lancio saranno presentati i risultati positivi conseguiti dai negozi di Francoforte e saranno dettagliate le tappe del programma di lavoro messo a punto per Bologna, chiarendo quanto CNA Bologna, attuatrice del progetto, metterà a disposizione delle imprese interessate.

Le aziende che rispettano criteri ambientali su risparmio energetico, gestione rifiuti, scelta dei fornitori e diffusione di una cultura ecologica potranno utilizzare il marchio di qualità “sostenibile”.

Il progetto è realizzato da Cna Bologna insieme alla sua società di formazione Ecipar e alla azienda Flexgrid, in collaborazione col Comune di Bologna, l’Urban Center Bologna, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena. Il progetto vuole contribuire agli obiettivi generali fissati dal Comune nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) replicando e adattando alle caratteristiche delle imprese bolognesi i punti di forza che hanno caratterizzato l’esperienza fatta a Francoforte, evidenziata come buona prassi da diffondere in un processo di dialogo e confronto tra le città che lavorano per concretizzare la transizione verso la sostenibilità.

> Scarica il programma del workshop di lancio

IMG_0835